Skip to main content

Test del DNA Fetale

Lo sapevi che presso gli studi Examina è possibile eseguire il test del Dna Fetale?

Si tratta di un test prenatale non invasivo, eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue dal braccio della futura mamma, attraverso il quale è possibile eseguire uno screening genetico completo del feto.

Viene eseguito a partire dall'11° settimana di gestazione, non è traumatico per la mamma nè per il futuro bimbo ed è completamente privo di rischi per la gravidanza.

L'appuntamento viene fissato in combinazione con un'ecografia, in modo che il medico possa garantire una consulenza e guidare i futuri genitori nella scelta del tipo di test più consono alle loro esigenze.

Perchè è utile il Test del DNA Fetale?

Il test è utile soprattutto nei casi in cui si desidera avere delle certezze in più sulla salute del bambino.
In base alle necessità si può eseguire a vari livelli di approfondimento: ci si può infatti limitare alla semplice analisi del sesso e delle Trisomie dei Cromosomi 21, 18 e 13, oppure includere anche la valutazione delle anomalie dei Cromosomi sessuali, con l’analisi delle Trisomie di tutti i cromosomi autosomici.

Il test DNA Fetale è essenziale nella determinazione della sindrome di Down e di altre alterazioni dei cromosomi. Inoltre con il test DNA Fetale è possibile contare i frammenti di DNA che sono presenti all’interno del plasma materno. Nel caso in cui il feto sia affetto da sindrome di Down vorrà dire che ci saranno più sequenze di cromosoma 21. Oltre alla trisomia 21, il test può essere determinante nell’analisi delle trisomie 13 responsabili della sindrome di Patau, ed inoltre per la trisomia 18 che corrisponde alla sindrome di Edwards.

Quanto è attendibile il risultato?

Per quanto riguarda l’attendibilità nell’individuazione della sindrome di Down, per esempio, la percentuale di esattezza è vicina al 99%.
C’è però sempre da considerare la possibilità di un piccolo margine di errore quando si tratta di test così delicati, non sono mai da escludere falsi positivi o dei falsi negativi.
Considerando infatti il DNA della madre, più è basilare il tipo di analisi che si va a fare, più è possibile incorrere ad eventuali incertezze; in casi come questi è possibile che lo specialista consigli maggiori approfondimenti, per confermare o smentire il risultato del test.

Per questo è fondamentale il ruolo della consulenza, sia pre che post-test, in caso di risultati dubbi.

_________________________________________________________________________________________

È possibile trovare listino e informativa nella nostra pagina dedicata all'ostetricia.

Contattaci allo 0116507896 tramite centralino o whatsapp, o su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.