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Examina

Domande Frequenti

Examina

Qui troverete le domande più comuni che ci vengono fatte e la maggior parte delle risposte.

Le agende dei nostri senologi sono generalmente disponibili di mese in mese, dal giorno 10 del mese precedente, salvo casi particolari (es. giorni festivi).
Le agende dei nostri ginecologi sono generalmente disponibili dalla fine del mese precedente per il mese successivo.

Nel caso in cui non troviate posto con un dato medico utilizzando il servizio di prenotazione online, vi invitiamo a mandare una richiesta tramite mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i vostri dati (cognome, nome, data di nascita), il tipo di visita di cui necessitate e la sede di preferenza. Le segretarie provvederanno quanto prima a darvi riscontro.

Per ulteriori dubbi vi invitiamo a mandare una richiesta Whatsapp al numero 011 650 7896 in modo da evitare le attese al centralino, grazie.

Siete convenzionati con il SSN?
No, tutte le nostre prestazioni sono erogate in forma privata o tramite assicurazioni di enti privati.
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È necessario essere in possesso dell’impegnativa del medico per prenotare?
Per effettuare prestazioni in regime privato non è necessaria la richiesta medica; le uniche eccezioni sono gli esami radiologici (come per esempio la mammografia) e le prestazioni prenotate tramite assicurazioni.
Posso effettuare prestazioni in accesso diretto, senza prenotazione?

No, tutte le prestazioni vengono eseguite su appuntamento. È possibile prendere appuntamento online sul nostro sito o sulla nostra applicazione, oppure tramite mail o centralino.
La mia esenzione è valida presso il vostro centro?
No, le nostre prestazioni sono tutte erogate in regime privato perciò l’esenzione non ha validità.
Quali sono le modalità di prenotazione?
    • ONLINE tramite il nostro sito o la nostra App
    • Tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Tramite centralino al numero 0116507896
È possibile modificare la data di un appuntamento?

Sì, è possibile modificare il proprio appuntamento tramite l’area personale riservata oppure richiedere una modifica della prenotazione contattando il centralino negli orari di apertura al numero 0116507896 inviando una richiesta tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa devo fare se non posso presentarmi ad un appuntamento prenotato?
È possibile disdire o rimandare un appuntamento tramite la propria area personale riservata oppure contattando il centralino negli orari di apertura al numero 0116507896/inviando una richiesta tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posso accompagnare un minore anche se non sono uno dei genitori?

E' possibile accompagnare un minore non sotto la propria tutela legale o potestà genitoriale solo se muniti di delega firmata:

Delega accompagnamento minori

Quali documenti è necessario presentare il giorno dell’appuntamento?

documenti necessari sono: tessera sanitaria/codice fiscale, scheda anagrafica (nel caso di prima visita presso i nostri studi), delega nel caso di minori accompagnati non dai propri genitori ed eventuali esami precedenti laddove utili alla prestazione erogata.
Quanto in anticipo devo presentarmi all’appuntamento?

È consigliato presentarsi almeno 10 minuti prima dell’appuntamento, 15 per chi viene da noi per la prima volta, non prima.
Quanto tempo devo attendere per eseguire l’esame dopo l’accettazione?

I pazienti vengono chiamati tenendo conto dell’orario dell’appuntamento e di eventuali priorità per urgenza. Alcuni casi specifici possono richiedere più attenzione da parte del medico e quindi più tempo. In linea di massima bisogna calcolare l’arco tempistico di un’ora tra accettazione, esecuzione dell’esame, pagamento e ritiro dei referti.
Quali sono i metodi di pagamento consentiti?


A partire dal 2020 vige l’obbligo di pagamenti tracciabili per usufruire dei benefici legati alle Detrazioni Fiscali (730). È dunque necessario un metodo di pagamento tracciabile per mezzo di bancomat, carte di credito, satispay o bonifici.

La tariffa indicata nel listino è compresa di bollo?

Le spese sanitarie relative a prestazioni medico-sanitarie generiche e specialistiche sono esenti da IVA, ma è dovuta l'imposta di bollo, nella misura di 2 euro, sulle fatture di importo superiore a 77,47 euro. Pertanto tutte le tariffe superiori all'importo indicato di 77,47 euro sono da intendersi bollo escluso, per calcolarne la spesa complessiva occorre aggiungere i 2 euro di bollo.

Posso richiedere la fattura senza bollo e applicarlo io stesso?

No.
Il bollo è già applicato virtualmente su tutte le fatture, infatti in quanto struttura sanitaria vige l'obbligo in tal senso.

Posso richiedere una copia del referto o della fattura?
Si. Per ricevere copia di un referto o di una fattura, quando non reperibili tramite dossier sanitario, occorre compilare il modulo della privacy ed inoltrarlo, insieme alla copia di un documento di identità, all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nel caso in cui la richiesta comprendesse la copia di uno scontrino o la duplicazione di un cd, informiamo che la procedura ha un costo di 10 euro e la copia va ritirata direttamente in sede.
Quanti giorni occorrono per ricevere i risultati di test ginecologici sul dossier sanitario?
Generalmente l’attesa massima è di circa 15 giorni lavorativi perché il referto venga inviato dal laboratorio e refertato dal medico.
Posso ritirare gli esami per conto di un'altra persona?


È possibile ritirare gli esami di un parente o conoscente presentando una delega e il documento di identità del/della delegante:

Delega per il ritiro

Posso avere un contatto diretto del medico?
Per motivi di privacy non siamo autorizzati a fornire dati personali dei medici, compresi i contatti telefonici. Se non sono stati loro a dare un contatto privato vi consigliamo di mandare una mail “Alla cortese attenzione del dr./dr.ssa...” su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ possibile mettersi in contatto con un medico tramite il centralino?

Durante gli orari di operatività dello studio i nostri medici sono impegnati in visite ambulatoriali, pertanto, a meno che non ci sia stato un accordo preventivo tra paziente e medico, non è previsto che le segretarie possano metterti in contatto diretto con il medico tramite centralino. La soluzione migliore per avere un riscontro sarebbe inviare una mail “Alla cortese attenzione del dr./dr.ssa…” su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eseguite prelievi del sangue presso i vostri centri?
No, non eseguiamo esami di laboratorio che non siano ginecologici o anatomo patologici.
Effettuate interventi chirurgici?
Eseguiamo solo piccoli interventi ambulatoriali senza necessità di day hospital.
Rilasciate certificati di idoneità all’attività sportiva?
No, presso i nostri centri non è possibile effettuare visite di medicina dello sport.