Skip to main content

Test genetico per predisposizione oncologica

Sapevi che presso gli studi Examina è possibile eseguire un test genetico per predisposizione ereditaria allo sviluppo di patologie oncologiche?
 
Si stima che, al 2023, circa il 10% dei casi di cancro (per alcune tipologie anche il 20%) abbia una componente ereditaria. Non sempre però, avere diversi casi in famiglia vuol dire necessariamente che questa componente sia presente nel caso specifico.

Il test genetico viene eseguito presso il nostro studio di c.so Vittorio Emanuele II 18 a Torino, tramite un semplice prelievo di sangue ed è volto ad analizzare geni correlati a diverse tipologie di cancro; questo aiuta a rilevare e identificare il rischio in un maggior numero di pazienti rispetto ai pannelli con una selezione di geni rivolta ad un singolo tipo di cancro, fornendo informazioni chiave non solo per i diretti interessati ma anche per i familiari di primo grado.
 
Rilevare e identificare il rischio vuol dire sostanzialmente riuscire a dare un nome al tipo di patologia oncologica alla quale siamo più o meno predisposti, così da essere in grado di adattare e personalizzare la gestione clinica di ogni paziente, quindi stabilire misure preventive e/o follow-up mirati.
 
PER CHI E' INDICATO ESEGUIRE QUESTO TEST?
  • Pazienti con diagnosi di cancro
  • Persone con familiari di primo grado con una diagnosi di cancro prima dei 50 anni
  • Persone con una storia familiare di cancro in diversi componenti, che suggerisce una componente ereditaria
  • Persone interessate a conoscere il rischio concreto di cancro ereditario

In Examina abbiamo a disposizione due tipologie di test, uno che analizza un pannello da 15 geni e uno da 40 geni.

Per entrambi i risultati sono generalmente disponibili dopo 40 giorni lavorativi.

In caso di test positivo, da Examina è previsto un consulto con il genetista, compreso nella tariffa iniziale del test scelto.

Listino e informative dei due test sono disponibili nella nostra pagina dedicata alla Genetica Medica

 

Contattaci allo 0116507896 tramite centralino o whatsapp, o su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.