Pacchetti salute

Check up e prevenzione

Screening e visita medica lo stesso giorno e risparmi tempo e denaro.

Frequently Asked Questions

Cosa vuoi sapere?

Perché se ho superato 40 anni devo fare anche la mammografia?Perché se ho superato 40 anni devo fare anche la mammografia?

Avanzando con l’età il seno assume una densità interna differente, pertanto diventa sempre più difficile scorgere tutto ciò che è necessario solo attraverso l’ecotomografia. Ecco che entra in gioco la mammografia, esame che si rende indispensabile per la diagnosi là dove la sola ecografia non è sufficiente.

Perché insieme alla mammografia viene fatta anche l’ecografia e la visita?
L’ecografia è un esame complementare che serve, appunto, a completare lo screening. Anch’esso indispensabile per una diagnosi completa ma legato soprattutto alla capacità del medico che lo esegue, in quanto le fotografie rappresentano solo alcune aree della mammella, ritenute più significative dall’operatore. Per questo motivo, mentre una mammografia fatta bene può essere valutata da esperti anche a distanza di tempo, un’ecografia è difficilmente valutabile da altri a posteriori.
Non posso sostituire la mammografia con una risonanza?
La risonanza magnetica mammaria (RMM) con mezzo di contrasto è uno strumento diagnostico molto potente, caratterizzato da elevata qualità dell’immagine che permette di identificare anche noduli molto piccoli ma è da considerarsi complementare a mammografia ed ecografia. A oggi non può essere proposta in sostituzione della mammografia, la può però completare e può essere indicata come esame di routine in pazienti ad elevato rischio genetico o familiare di tumore mammario.
Cos’è il Pap test e perché dovrei farlo?
Si tratta di un esame ginecologico dalla durata di pochi minuti che, generalmente, non è da considerarsi doloroso. In senso pratico consiste nel prelievo di alcune cellule del collo dell'utero che poi saranno esaminate al microscopio per la ricerca di eventuali anomalie. Lo scopo di questo esame è quello di individuare precocemente tumori della cervice uterina o specifiche alterazioni delle cellule che con il passare del tempo potrebbero diventare tali.

Examina
Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 011 6507896

R.E.A n. TO 1157474
CF e P. Iva 10734450017
Cap. Soc. 30.000,00 Euro

Torino

Corso Vittorio Emanuele II, 18
10123 Torino

Orari
  • Dal Lunedì al Venerdì

    8.30 – 19.00

  • Sabato

    9.00 – 13.00

Rivoli

Via Pavia, 11B
10098 Rivoli TO

Orari
  • Dal Lunedì al Venerdì

    8.30 – 19.00

  • Sabato

    9.00 – 13.00