Skip to main content

Osteopatia

Prestazioni e tariffario

Dolori ricorrenti alla schiena, cefalee frequenti o disturbi digestivi che non trovano soluzione.
Spesso il corpo ci parla attraverso piccoli o grandi segnali, ma non sempre riusciamo a identificarne la causa.

L’osteopatia è una terapia manuale che va alla radice del problema, aiutando l’organismo a ritrovare il proprio equilibrio. Con trattamenti personalizzati, delicati e non invasivi, l’osteopata può intervenire su:

  • dolori muscolo-scheletrici (lombalgie, cervicalgie, brachialgie...
  • tensioni derivanti da scorrette posture soprattutto in ambito lavorativo
  • disturbi viscerali (digestione, respirazione, intestino...)
  • alterazioni del sistema percettivo (cefalee, bruciori, formicolii...) causate da tensioni muscolari

  • Rieducazione funzionale con tecniche osteopatiche
    80
Cos'è la "Rieducazione funzionale con tecniche osteopatiche"?
È la definizione tecnica e completa del trattamento che svolgono i nostri osteopati. L'obiettivo del trattamento osteopatico è infatti quello di riportare un tessuto alterato (cioè ispessito, irrigidito, meno mobile), alla sua funzionalità ottimale. Il dolore segnala che l'equilibrio del benessere si è rotto; le tecniche osteopatiche mirano a recuperare quell'equilibrio e far scomparire il disagio.
Nota: se desideri prenotare una visita o un trattamento con il nostro osteopata, questa è la prestazione corretta da selezionare
Come si svolge la prima visita osteopatica? È un trattamento doloroso?
In una seduta osteopatica visite e trattamento sono contestuali. Dopo un breve colloquio iniziale che mira a mettere a fuoco la tematica algica del paziente, si passa ad una valutazione posturale e successivamente al trattamento manuale vero e proprio. Le tecniche osteopatiche non sono dolorose: si tratta di allungamenti, pressioni, mobilizzazioni dei tessuti muscolo-tendinei. Su aree particolarmente sensibili, l'operatore userà la necessaria cautela. Può accadere che nelle ore successive al trattamento, il paziente possa sperimentare un leggero indolenzimento, segno che il corpo sta reagendo positivamente agli stimoli ricevuti. Ogni seduta dura circa 50 minuti.
È necessaria la prescrizione del medico per una visita osteopatica? E quante sedute servono?
No, non è necessaria la prescrizione medica per accedere a una valutazione osteopatica (a meno che non si tratti di una prestazione con assicurazione diretta, in tal caso invitiamo a verificare le condizioni della propria copertura assicurativa)

Il numero di sedute non è facilmente individuabile a priori: dipende dal tipo di problema, da quanto tempo è presente e dalla risposta del tuo corpo al trattamento. Spesso, un ciclo iniziale di 3-5 sedute è sufficiente per ottenere benefici significativi. Sarà l'osteopata, durante la prima visita, a definire con te il piano di trattamento più indicato e a darti una stima del percorso necessario.

Prenota Online

Senza muoverti da casa scegli il giorno, la prestazione e il medico che preferisci